TERMINI e CONDIZIONI

 

DEFINIZIONI

Le vendite di prodotti offerti sul nostro Sito web www.encara.it sono disciplinate dai seguenti Termini e condizioni generali di vendita.

 

INTRODUZIONE

I prodotti presentati sul Sito sono offerti in vendita esclusivamente a individui che abbiano compiuto la maggiore età.

Sono espressamente vietati la rivendita, il noleggio o la cessione per qualsiasi scopo commerciale o professionale dei prodotti acquistati sul Sito.

L’ azienda Encara può modificare in qualsiasi momento i presenti Termini e condizioni. Si richiede quindi al Cliente di accettare esclusivamente i Termini e condizioni applicabili al momento dell’acquisto.

Il cliente è tenuto a leggere attentamente i presenti Termini e condizioni.

 

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

L’utente riconosce e accetta che tutti i diritti di proprietà intellettuale (inclusi, senza alcuna limitazione copyright, know-how, informazioni riservate, diritti su database e diritti sul marchio) presenti nel Sito sono dell’ azienda Encara. e rimarranno esclusivamente dell’ azienda Encara.

Il presente Sito web è protetto da copyright e tutelato dalle leggi nazionali ed internazionali vigenti in materia.

L’utente si impegna quindi a conformarsi a tali leggi nel corso dell’utilizzo del Sito e ad impedirne la copia non autorizzata.

L’utente riconosce e accetta di non usare, e che nulla di quanto espresso nei presenti Termini e Condizioni d’Uso conceda alcun diritto in merito all’ uso del marchio, nome commerciale, marchio di servizio, logo, nome di dominio o altra caratteristica distintiva del marchio “Encara”.

 

REGISTRAZIONE AL SITO E PASSWORD

La registrazione al Sito è obbligatoria per poter usufruire dei servizi . Si ricorda che il furto d'identità è un grave reato punito penalmente. Si suggerisce quindi di creare una password alfanumerica specifica unicamente per l’acquisto on-line dei prodotti in modo da limitare i rischi. La responsabilità di preservare la riservatezza della password è interamente a carico dell'utente.

Con riferimento al “Phishing”si comunica che l’azienda Encara non chiederà mai all’iscritto di reinserire i propri dati di accesso tramite mail. In caso l’utente riceva tali comunicazioni è pregato di contattare immediatamente l'assistenza all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . L'iscritto si impegna a non utilizzare mai l'account, il nome utente, l'indirizzo di posta elettronica o la password di altri iscritti e a non divulgare la propria password a terzi. L'iscritto si impegna inoltre ad informare immediatamente l'assistenza all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. qualora sospetti che si sia verificato un accesso non autorizzato al suo account o alla sua password. La responsabilità dell'uso dell'account, in qualsiasi forma, è interamente a carico dell'iscritto.

 

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO

In conformità a quanto disposto dal D.Lgs. n° 70/2003 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, l’ azienda Encara informa il Cliente che:

• per effettuare l'acquisto di uno o più prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo , in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

• prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto;

• una volta registrato il modulo d'ordine, l’ azienda Encara invierà al Cliente all'indirizzo di posta elettronica indicato una mail di conferma di registrazione dell’ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi;

 

L’azienda Encara si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano da un Cliente:

• con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;

• che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto;

• che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

• che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

 

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

L'accesso e la possibilità di inoltrare gli ordini on-line modificano in tempo reale la disponibilità dei prodotti stessi, eventualmente contattateci per avere informazioni più precise sulla disponibilità degli stessi.

Non si può ordinare un prodotto caricando il carrello e salvandolo per acquistarlo durante una successiva sessione su internet. Se le procedura d'ordine non viene completata, il contenuto del carrello viene perso senza alcuna traccia al termine di ogni sessione di acquisto.

 

ORDINI

Gli ordini sono accettati esclusivamente attraverso il portale, o mail e la loro accettazione verrà comunicata con il medesimo mezzo. In assenza di conferma entro 3 giorni lavorativi dall’ordine la proposta s'intenderà come non accettata e l'ordine non verrà evaso, ad ogni effetto di legge.

 

COMPLETAMENTO DI UN ORDINE

La procedura d'ordine è completata quando si seleziona la voce "Conferma". Al momento della conferma, l’ordine viene inviato all’ azienda Encara per essere elaborato e non può essere modificato o annullato, tranne nelle modalità espressamente previste nei presenti Termini e condizioni o dalle legge italiana applicabile. La conferma d’ordine sarà considerata prova dell’accettazione delle disposizioni contenute nei presenti Termini e condizioni. I dati registrati sul Sito saranno trattati come prova conclusiva dei particolari delle transazioni tra l’azienda Encara e il Cliente. In caso di controversia tra l’azienda Encara e il Cliente in relazione a una transazione conclusa sul Sito, i dati registrati dall’azienda Encara saranno trattati come prova giuridica della transazione.

 

PREZZI

Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nel riepilogo d'ordine.

L’azienda Encara si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento. Resta inteso che il prezzo del prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso. L’ordine sarà evaso soltanto dopo verifica dei dati della carta di credito presso la banca e ricevimento dell’autorizzazione all’addebito. L'addebito sulla carta di credito sarà effettuato soltanto dopo evasione dell’ordine.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

 

a) Carta di Credito Visa, Mastercard o Maetro.

Sono accettate carte di credito dei circuiti Visa, Master Card e Maestro.

Per eseguire correttamente una transazione utilizzando il modulo d'ordine per acquisti con Carta di Credito, è necessario seguire questi semplici passaggi:

 

- verificare che il tipo di Carta di Credito utilizzata per l'acquisto sia tra quelle accettate: Visa, MasterCard ecc..

- inserire le 16 cifre del proprio numero di carta di credito, così come riportato sulla carta stessa;

- inserire correttamente la data di scadenza della carta di credito (mese e anno), così come riportato sulla carta stessa;

- inserire il codice di sicurezza CW (ultime 3 cifre sul retro della carta);

- con un clic sul tasto invio, si avvia la transazione, con la spedizione in forma criptata dei dati al sito Internet della banca che si occupa della verifica della disponibilità della carta di credito.

 

Facciamo presente che la transazione con carta di credito avviene direttamente sul sito della banca, in modalità sicura (SSL/TLS). Pertanto non abbiamo alcuna possibilità di controllo, per ragioni di sicurezza e privacy, sui dati inseriti nel modulo per acquisti con carta di credito, ciò significa che non abbiamo nessuna possibilità di conoscere le motivazioni per cui una richiesta viene respinta dalla banca.

Le ragioni più frequenti di un rifiuto della transazione sono:

• l'uso di una carta di credito non accettata dal nostro sistema;

• un errore nell'imputazione dei dati;

• il superamento del plafond a disposizione.

 

In relazione a quest'ultima eventualità, può avvenire che la disponibilità della Carta venga – congelata - dalla banca per alcuni giorni, per un determinato importo, se il suo titolare ha in corso una transazione online con un servizio di e-commerce, anche se la transazione non è ancora definitivamente conclusa (i.e.: se un ordine è stato inoltrato ma non è ancora stato evaso).

L’azienda Encara non si assume alcuna responsabilità in questa eventualità. È possibile anche che una transazione rifiutata dal sistema derivi da problemi di saturazione del circuito informatico bancario. L'evasione dell'ordine avviene dopo la conferma dell'accredito.

 

b) Bonifico bancario anticipato

Pagamento anticipato all'ordine: L’ azienda Encara si impegna a mantenere il prezzo bloccato del prodotto di suo interesse per tutto il tempo normalmente necessario alla conclusione delle pratiche di trasferimento di valuta (in genere 3 /4 giorni lavorativi). L'evasione dell'ordine avviene dopo la conferma dell'accredito; nella mail di conferma d'ordine automatica inviata dal sistema si ricevono le coordinate bancarie per procedere al pagamento.

 

TERMINI DELLA SPEDIZIONE

L'evasione dell’ordine e la procedura di spedizione hanno luogo solo dopo il pagamento da parte del Cliente dell’importo totale dovuto.

Le consegne dei prodotti sono effettuate in Italia, Europa e Resto del mondo, all’indirizzo di destinazione indicato dal Cliente nel modulo d’acquisto. Nel caso in cui il Paese prescelto non compaia nell’ elenco del modulo di acquisto il Cliente è invitato a contattare l’assistenza all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Le spese di consegna sono a carico del Cliente. L'importo totale delle spese di trasporto può variare, in relazione alla loro destinazione, e soprattutto sulla base degli altri eventuali prodotti che il Cliente decida di acquistare(peso/volume).

Nel caso in cui il Cliente acquisti due o più prodotti i tempi di spedizione considerati potrebbero essere quelli del prodotto con i tempi di spedizione più lunghi ai quali vanno aggiunte 24/48 ore.

II costo di spedizione è specificamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nel carrello e nel riepilogo dell'ordine di acquisto, prima della trasmissione e conclusione dello stesso. Le tempistiche di consegna verranno indicate in relazione al tipo di servizio di spedizione prescelto ed alla disponibilità del corriere incaricato.

Nel momento in cui i prodotti acquistati vengono consegnati al corriere, l’azienda Encara invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nel modulo dell’ordine di acquisto, una mail di conferma di spedizione recante il numero di spedizione utilizzabile per monitorare on-line lo stato della consegna.

 

CORRIERI

Le spedizioni vengono effettuate utilizzando corrieri espressi veloci e sicuri GLS e FED EX. La tipologia di merce proposta ci impone elevati livelli di sicurezza. Procedure speciali studiate espressamente per questo settore ci permettono di rendere le spedizioni davvero sicure. I tempi di consegna previsti sono 24/48 ore per L'Italia(camionistico), 3/5 giorni comunità Europea (camionistico) e Resto del Mondo 5/7 giorni (aerea Fed Ex).

Le spedizioni vengono effettuate tutti i giorni il giorno successivo che il prodotto viene imballato dall’azienda produttrice, sabato e domenica esclusi. I corrieri consegnano anch'essi dal lunedì al venerdì. I prodotti vengono controllati, sono utilizzati imballaggi appositi per ridurre al minimo la possibilità di rotture.

Al momento della consegna della merce il cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nella mail di conferma spedizione, che l'imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura. In caso di manomissioni e/o rotture il cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione.

 

CONSEGNA

Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del prodotto e/o alla sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive da sostenere per portare a compimento la consegna del prodotto.

Non potranno effettuare ulteriori acquisti sul Sito, coloro che non hanno ritirato le spedizioni per più di due volte qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al Cliente via mail.

In osservanza delle vigenti norme in materia di tutela del consumatore, nel caso in cui il prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati, il Cliente può contattare l’assistenza all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. che esaminerà tempestivamente il reclamo e ne comunicherà l'esito al Cliente tramite mail entro il termine di quindici giorni.

Qualora risulti che la mancata consegna o il ritardo non siano dovuti a caso fortuito o forza maggiore ovvero non siano imputabili al Cliente stesso, l’azienda Encara si impegna a:

 

• rimborsare al Cliente l'importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna entro dieci giorni dalla comunicazione dell'esito del reclamo;

• in caso di consegna con ritardo superiore a dieci giorni, consentire al Cliente che ne faccia richiesta la risoluzione del contratto, con conseguente rimborso dell'importo totale pagato dal Cliente, comprensivo delle spese di consegna entro dieci giorni dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, un buono sconto pari al valore delle spese di consegna pagate dal Cliente spendibile sul Sito entro tre mesi.

 

INTEGRITÀ MERCE SPEDITA

L’azienda Encara non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni subiti dalla merce durante il trasporto, in ogni caso, l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa della merce dovranno essere verificate dal Cliente al momento della consegna della merce. Qualsiasi difformità dovrà essere segnalata entro 7 (sette) giorni via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata in ogni caso entro 7 (sette) giorni dal ricevimento ed eventuali vizi dovranno essere segnalati per iscritto a mezzo mail entro 7 (sette) giorni dalla scoperta. Ogni segnalazione trasmessa oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Qualora si verificasse un danno il destinatario è tenuto a non prendere iniziative personali con il corriere e concordare preventivamente con l’azienda Encara l'eventuale restituzione del collo. A dimostrazione del danno potrà essere richiesta l’esibizione di immagini necessarie per aprire la pratica di sinistro presso il corriere; tali immagini dovranno mostrare l'entità e la natura del danno nonché lo stato dell’imballaggio. Eventuali resi di merce non preventivamente concordati fra le parti saranno poste esclusivamente a carico del Cliente e non rimborsabili.

 

RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE

L’azienda Encara non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a terzi (incluso il corriere) e a causa di forza maggiore e/o caso fortuito, quali incidenti, furti e/o rapine al corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto. L’azienda Encara non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti l’azienda Encara non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di dati bancari, assegni ed altri mezzi di pagamento.

 

OBBLIGHI DELL 'ACQUIRENTE

Il consumatore si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto "online", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato prima dell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del Decr. Legisl. n° 185/1999.

È fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone.

L’azienda Encara si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione il Cliente autorizza l’azienda Encara ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; il Cliente autorizza altresì l’azienda Encara a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

 

DIRITTO DI RECESSO

Sono esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati dai rivenditori, aziende e/o da persone fisiche (professionisti) che agiscono per scopi inerenti alla propria attività commerciale.

E' applicabile ai beni acquistati, le spese di spedizione non sono rimborsabili.

E' necessario inviare entro 10 giorni mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando il numero dell'ordine e descrizione del prodotto cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Dopo autorizzazione al reso e ricevimento dello stesso, l’azienda Encara controllerà il prodotto. Il prodotto deve risultare integro, nel suo imballo originale, privo di scritte,adesivi, scotch ecc.. completo di tutti i suoi componenti/accessori e imballi contenuti in origine. La mancanza/rottura di qualsiasi contenuto dell'imballo comporta l'impossibilità di esercitare il diritto di recesso.

Spese di trasporto del reso sono a carico del consumatore, non sono accettati resi con spese a carico dell’azienda Encara.

La spedizione è sotto completa responsabilità del consumatore, nel caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, verrà fatta comunicazione al consumatore, il quale dovrà provvedere a sue spese al ritiro dello stesso entro e non oltre 30 giorni, dopo tale termine il prodotto verrà smaltito.

Per i prodotti provenienti da paesi Extra UE le spese di trasporto, i.v.a. e sdoganamento sono a carico del consumatore. Richieste di prodotti non presenti sul nostro sito ma ordinate appositamente non esercitano il diritto di recesso.

Una volta verificato che il prodotto restituito sia completamente integro in ogni sua parte verrà restituito al Cliente il prezzo di acquisto (escluso le spese di spedizione) mediante accredito dell'importo nelle modalità indicate dal Cliente.

 

GARANZIA

Il cliente beneficia della garanzia legale per i difetti occulti dei prodotti venduti. Tutti i nostri prodotti sono progettati e fabbricati con la massima cura possibile. Tuttavia è esclusa qualsiasi prestazione di garanzia se un difetto o un danno è stato provocato da errori di manipolazione o manutenzione insufficiente.

Le leggere variazioni di colore e le piccole imperfezioni sono da considerarsi pregi e non difetti.

 

PRIVACY

I dati personali del Cliente sono trattati in conformità delle leggi vigenti in materia e secondo quanto previsto nella sezione “Privacy” del Sito.

 

RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inviato all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente contratto di vendita on-line è concluso in Italia, pertanto esso è regolato dalle leggi vigenti in Italia, l’eventuale conflitto di disposizioni di legge è inefficace.

 

Copyright © 2013 Encara.